Attività
NaturArte è residenze artistiche, così da invitare musicisti a vivere l’esperienza di tre giorni a contatto con la comunità locale e con una comunità di creativi, poeti, intellettuali, scultori, pittori e artigiani del territorio, al fine di generare un nuovo processo di creazione, elaborazione, innovazione e sperimentazione artistica in un contesto sociale favorevole.
NaturArte trasforma i luoghi in paesaggi umani con l’esperienza di co-creazione con la comunità.
Una GovernAzione collaborativa tra famiglie, ristoratori, albergatori, amministratori e imprenditori del territorio che condividono lo stesso desiderio: identificarsi per la capacità e il piacere di accogliere, ospitare, ispirare e guidare alla conoscenza del proprio territorio.
NaturArte coinvolge la società civile a generare un ‘capitale civico’ fatto di accoglienza e ristoro di comunità, ma anche di beni, servizi, spazi, competenze in occasione della promozione delle ‘residenze artistiche di comunità’ sul t erritorio. Tutti coloro che hanno contribuito alla costituzione del ‘capitale civico’ riceveranno un attestato di ‘Responsabilità Sociale’ in riconoscenza dell’impegno profuso a favore della cultura, della musica, dell’arte e della creatività quali fattori di formazione della sensibilità e della coscienza individuale e collettiva.
NaturArte prepara la società civile a fare il proprio ingresso all’interno della “Rete
Nazionale dei Paesi con Residenze Artistiche di Comunità” affinché anche in futuro, in modo
replicabile e sostenibile, quelle stesse comunità, siano in grado di operare autonomamente, nella logica dei vicinati fisici e digitali.
NaturArte è:
- NaturArteTrekking - Percorsi guidati legati alla conoscenza del paesaggio e del borgo ospitante a cura delle guide del parco, dei CEA e di associazioni di riferimento.
- NaturArteIncontri - Momenti di approfondimento in chiave divulgativa dei 3 temi del progetto (SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ E GREEN JOBS) con personalità di spicco del mondo scientifico
- NaturArteGrandi Eventi - Spettacoli con ospite di fama nazionale e internazionale.
- NaturArteAgorà - Incontri mensili con le comunità ospitanti
- NaturArteOfficina - Laboratorio di co-progettazione e autocostruzione a cura dell’Università del la Basilicata e realizzata con una Università partner e artigiani locali
- NaturArteOspitalità - Accoglienza degli studenti e degli artisti da parte della comunità
- NaturArteLab - Laboratori tematici di conoscenza e approfondimento di aspetti legati ai temi del progetto (sostenibilità, biodiversità e green jobs)
- NaturArteSentieri - Escursioni a piedi o in bicicletta
- NaturArtePerformace - Incursioni artistiche alla scoperta del territorio
- NaturArteLabel - Produzione di due progetti originali e trasversali ai 5 Parchi della Basilicata: produzione 1: Naturarte Dreaming e La Favola dei Parchi della Basilicata